< TORNA AL MENU

resta in contatto con noi

ORARI JUDO

Lunedì - Mercoledì - Venerdì

16:40 - 17:40 - BAMBINI DAI 3 AI 7 ANNI

17:40 - 18:40 - BAMBINI DAI 8 AI 11 ANNI

18:40 - 20:00 - OVER 11

 

CONTATTI

via Fratelli Maristi, 2

80014 - Giugliano (na)

 

Telefono 081-894.53.53

Email  info@polisportivamaristi.eu

 

LA STORIA E SIGNIFICATO DEL JUDO

Il Judo è un arte marziale, sport di combattimento e metodo di difesa personale creato da Jigoro Kano nel 1882 e introdotto per la prima volta come disciplina Olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo. La caratteristica principale del Judo sta nel suo spirito competitivo e combattivo che vede come fine ultimo quello di bloccare, immobilizzare il proprio avversario e renderlo inoffensivo o incapace di qualsiasi attacco o reazione.

Il termine Judo è composto da due Kanji: 柔 Juu (gentilezza,cedevolezza leggerezza) e 道 Do ( strada,via percorso, insegnamenti), tradotto quindi come “via della cedevolezza”, sfruttare la forza dell'avversario, basato sul principio Yawara sul quale si basa tutta la disciplina del Judo.

E’ la via che insegna ad utilizzare la forza tanto fisica quanto quella mentale. Allenarsi in questa disciplina significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito ottenendone miglioramento non solo spirituale ma anche fisico. Il 柔 Juu, inteso come “gentilezza” anche se può sembrare una contraddizione, in quanto stiamo parlando di una tecnica di combattimento, basa il proprio credo nella virtù, nella sincerità e nel bello.